Bologna/Locali

Romagna Invasion Part II. Bio’s Kitchen, la cucina naturale è d’Autore.

“In pieno centro a Bologna, offrire una pausa pranzo in cui ognuno può mangiare sano e naturale, a buffet, è un gesto sociale”, parola di PierGiorgio Parini, responsabile Ricerca & Sviluppo di BIO’S Kitchen, il progetto di cucina e alimentazione naturale che apre in questi giorni all’ombra delle Due Torri con un ristorante tutto nuovo. Preannunciata da tempo, l’apertura del locale di Bologna rappresenta una tappa importante per il gruppo riminese, espressione di una compagine di imprenditori capitanati da Roberto Gabrielli,  con la presenza di Andrea Agostini,  membro di quella famiglia Agostini artefice del progetto Terra&Sole, catena di bio store ben conosciuta in tutta la Romagna.

Questo slideshow richiede JavaScript.

150 i coperti, distribuiti su due sale e due livelli, look green che più green non si può, con cascate di piante che scendono dall’altissimo soffitto, l’offerta di Bio’s Kitchen Bologna non si rivolge solo al pur sempre crescente mercato dei consumatori che hanno scelto di rinunciare alle proteine animali, ma si propone di piacere anche agli amanti dei sapori e della cucina tradizionale, Emiliano-Romagnola in primis ma con un occhio anche al Mediterraneo e al Medio Oriente.

Che sia per scelta o per necessità, la sensibilità verso la composizione dei piatti è uno dei temi portanti dell’offerta Bio’s Kitchen. Oltre alle indicazioni “classiche” – Vegan, Glut-Free – per ogni piatto o pizza presenti in carta vengono indicati chiaramente in rosso gli allergeni contenuti e in verde alcuni ingredienti che possono dare intolleranze ( o poco amati, come aglio e cipolla…) Nei piatti proposti dagli chef Marco Bonardi e Pier Giorgio Parini ci sono solo ingredienti biologici certificati, in gran parte verdure e cereali, ma anche pesce e carne.

Tra i concetti introdotti da Bio’s Kitchen, in ordine all’ottenimento dei massimi benefici di un’alimentazione sana ed equilibrata, troviamo il consiglio di applicare la dieta sequenziale, cioè nel corso di un pasto-tipo l’assunzione prima degli alimenti più facili da digerire, così da velocizzare i tempi della digestione e rendere i cibi più facili e più rapidamente assimilabili e trasformabili in energia, in pratica : primi tra tutti estratti di verdura e frutta, poi le verdure crude e a seguire quelle cotte, fonte di fibra e già motivo di sazietà. Carboidrati e Proteine buoni ultimi (se resta spazio, ndFoodie) : pasta, cereali, legumi ed eventualmente carne, pane e latticini.

Cosa ordinare al Bio’s Kitchen ? La presenza di Parini – già stella Michelin al Povero Diavolo di Torriana – si intuisce anche solo a una rapida scorsa della carta delle vivande: titoli stravaganti e azzeccati da “A tutto chips” , cioè un ricco pot-pourri di cavolo riccio, cavolo Navone, batata e pastinaca (ordinatelo – ve lo dice il Foodie) fino alle “Previsioni del Tempeh” (polpette di tempeh e verdure, morbide dentro e rosolate fuori con radicchio rosso alla griglia e caviale di tapioca all’arancia). Per Marco Bonardi, che della cucina del Bio’s Kitchen è il responsabile sul campo in prima persona, forte di importanti in Italia e all’estero “E’ grazie alle lavorazioni raw dei cibi che semplici insalate diventano veri e propri piatti principali”.

All’interno del ristorante sarà possibile acquistare una gamma di prodotti panificati, sia dolci che salati: biscotti, grissini e salatini tutti 100% bio e vegan, prodotti nel laboratorio Bio’s di Castiglione di Cervia (RA). Nelle intenzioni della proprietà quello che Bio’s Kitchen vuole rappresentare è il punto di incontro tra chi desidera un’alimentazione sana e consapevole e gli amnti del gusto e della buona tavola, portando anche a Bologna una nuova e rivoluzionaria formula di ristorazione bio e green. Ce la possono fare.

 

Orari
A PRANZO
Dal lunedì alla domenica dalle 12.30 alle 15.30
sabato dalle 12.30 alle 15.00
A CENA
dal lunedì alla domenica dalle 19.00 alle 23.30

Bio’s Kitchen
Via Galliera 11, Bologna
Tel. 051. 4381562
Sito: http://www.biositalia.com/it/bios-kitchen-bologna.php
Fb. https://www.facebook.com/bioskitchen/
Instagram: https://www.instagram.com/bioskitchen/?hl=it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...