Eventi

Prime Uve Invitational Barbecue Championship. O di due giorni vissuti calorosamente.

20180701_InvitationalPrimeUveBBQ 03-07-2018 14-56-59

Non mi ci abituerò mai. E’ già la mia terza edizione del Prime Uve Invitational Barbecue Championship, la competizione organizzata all’interno delle Distillerie Bonaventura Maschio di Gaiarine (TV)  che in pochi anni si è affermata come una delle più importanti d’Europa, e ancora mi stupisco non solo della perfetta macchina organizzativa che i fratelli Maschio riescono a mettere in piedi ogni anno, ma soprattutto per l’entusiasmo contagioso che riescono a trasmettere.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Calore. Tanto. E’ il tema ricorrente, in tutti i sensi, della due giorni di gara:  il calor bianco delle briquette di carbone ardenti, che tiene svegli i concorrenti per tutta la *notte dei lunghi termometri*, il calore di un meteo finalmente estivo che picchia oltre i 30°, ma soprattutto il calore con cui Anna e Andrea, perfetti padroni di casa, accolgono chiunque varchi la soglia dello stabilimento, dell’entusiasmo e dell’affetto con cui rispondono tutti gli intervenuti, team partecipanti, staff e pubblico, trasformando quella che dovrebbe essere “solo” una gara di cotture sulle braci in un happening coinvolgente di cui vale la pena vivere ogni minuto.

20180701_InvitationalPrimeUveBBQ 01-07-2018 16-04-22

C’è sempre un sacco di cose da fare, all’Invitational: tra caldaie, botti di legno e ricordi di scivolate con il bob sulle montagne di vinacce si dipana il tour della Distilleria, accompagnati da Andrea Maschio. La ricerca di un po’ di refrigerio porta dritti a una Birra Menabrea fresca, oppure sotto il gazebo di Simone De Feo della Cremeria Capolinea di Reggio Emilia, con i suoi gelati ai gusti più o meno analcolici, o uno dei cocktail preparati da Michele Di Carlo con i prodotti della casa madre, transitando per una degustazione in parallelo del Salmone Upstream di Claudio Cerati , da confrontare con uno affumicato “al momento” al BBQ, e un passaggio a raccogliere una risata fragorosa e una pizza o una pasta al forno calde calde appena uscite dalla fucina vulcanica di Giovanni Mandara, il Mangiafuoco On The Road della Piccola Piedigrotta di Reggio Emilia.

20180701_InvitationalPrimeUveBBQ 30-06-2018 10-10-59

Scorre veloce il tempo e quasi non ti accorgi che è già sera e subito dopo le sei del mattino e hai appuntamento con l’inflessibile Stefano Caffarri, il sergente di ferro della pasta ripiena. Ore sette circa, in distilleria il sole è già alto e nella cucina dove si chiudono cappellacci, bottonacci e ravioli del plin ripieni di carni passate a fil di bbq l’aria è di napalm la mattina presto, rombar di elicotteri e cavalcar di valchirie, ma per quanto il povero Caf,  – poveretto –  ci si impegni, mai riuscirà nell’impresa di far produrre a me e a donna Paola (Sucato) un cappelletto di forma poco più che decente. Troppo un signore: sai bene che se fosse per lui, tra le roventi braci ammaestrate dai ragazzi del Chapter Veneto di BBQ4All ti ci butterebbe a te e tutti i cappelloni-colbacchietti che hai indegnamente prodotto, impostor d’un impostore al fondo bruno di pulporcello !!!

20180701_InvitationalPrimeUveBBQ 01-07-2018 07-03-49Dice. “E la gara ?” Ehm, bè, certo, la gara. La gara è un brulicare di operosi multilingue (sono 18 le squadre partecipanti, espressione del top ranking europeo) che per tutto il pomeriggio del sabato e buona parte della notte si muovono, tagliano, dosano, affettano, regolano, sondano e monitorizzano, attrezzati di tutto punto alla ricerca del risultato perfetto da sottoporre all’assaggio dei 24 giudici certificati KCBS – Kansas City Barbecue Society, che valutando alla cieca i parametri di aspetto, gusto e morbidezza, decretano i vincitori di ciascuna delle categorie di gara: chicken, ribs, pork, brisket, sauce, barrel smoke, la cui combinazione determina anche i titoli di Grand Champion Reserve Grand Champion. A spuntarla nella classifica generale, alla fine, sono stati gli inglesi Bunch of Swines, che si sono portati a casa l’assegno premio di 9mila euro, seguiti dal team belga BBQ + , secondo miglior punteggio generale. Appannaggio della squadra Pure BBQ il premio speciale della giuria di giornalisti enogastronomici che ha valutato il migliore abbinamento Cocktail & BBQ.

 

IV Prime Uve Invitational Barbecue Championship 2018
Classifica Finale

Grand Champion
Bunch of Swines

Reserve Grand Champion
BBQ+

Sauce
1. Bros Hog
2. BBQ +
3. Brigboys BBQ

Ribs
1. Bunch of Swines
2. Miss Piggy’s
3. BBQ +

Barrel Smoke
1. Pure BBQ
2. BBQ Longhorn
3. Bohemian BBQ

Pork
1. BBQ +
2. Southern Dutch
3. Sticky Fingers BBQ

Chicken
1. Bunch of Swines
2. Bohemian BBQ
3. White Squirrel

Brisket
1. Bohemian BBQ
2. BBQ +
3. Miss Piggy’s

 

Bonaventura Maschio. Una grande famiglia, una grande passione condivisa; oltre un secolo di storia da cinque generazioni che trova nella qualità e nella ricerca valori essenziali e autentici. È grazie all’emozione, costante irrinunciabile nella tradizione e nella cultura della distillazione di Bonaventura Maschio, che è nata la linea Prime Uve, fiore all’occhiello dell’azienda nonché riflesso di una nuova frontiera. Prime Uve è la linea di distillati d’uva nata da pregiate uve giunte a perfetta maturazione e lavorate nella loro interezza (sia la polpa, sia la buccia delle uve migliori).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...