Bologna/Locali/The Foodie Biker - I Diari della MotoForchetta

Stix and the City. All’ombra delle due torri Biker Style e Spiedini d’Autore.

Stixprev

Diretto, alla maniera del Foodie, infiliamo subito lo spiedino al punto: sono buoni, gli spiedini di Stix sono dannatamente buoni. A dispetto di una genesi (inutile nasconderlo) piuttosto travagliata, alla prova dei fatti il nuovo locale di Via Santo Stefano si è rivelato all’altezza non solo delle attese ma persino in grado di ripagare la curiosità suscitata fin dal momento del primo annuncio. Fugati gli ultimi dubbi sul nome di chi avrebbe preso il timone della cucina (Riccardo Facchini, cioè il rappresentante della cucina bolognese alla Prova del Cuoco su Rai 1) non restava da scoprire altro se non il “vestito “ della nuova creatura di Lara Balboni e Alessandro Rimondi

Questo slideshow richiede JavaScript.

Bello ? Non chiedetelo al Foodie, il cui cuore batte a due cilindri e viaggia su due ruote. Impossibile per il sottoscritto non farsi rapire dalle creazioni in stile biker di Roberto Totti, customizzatore bolognese partner dell’apertura con la sua Tottimotori, che oltre a dedicare ed esporre dentro allo Stix una delle sue special, ha avuto modo di ricreare in una delle sale la stessa atmosfera old-style della sua officina, regalando agli spazi dell’ex Peacock, a tre-passi-tre da una delle piazze più ricche di fascino d’Italia, nel cuore pulsante della movida enogastronomica bolognese, un tocco ancora più speciale.

Originale e semplice il concetto base: lo spiedino in tutte le sue forme possibili. Si parte con i Classici, descritti come “della Tradizione Emiliana”, di maiale, di pollo, di manzo o di tacchino, fino all’invitante Spiedino dell’Adriatico, esatta riproduzione del tipico Seppie & Gamberi dei locali della Riviera e si prosegue attraverso la sezione Veggy & Fruit  – dedicata rispettivamente alle specialità senza carne o vegane ( è quella dove trovate anche gli spiedini di piada e squacquerone o con ciliegine di mozzarella di bufala) oltre a quelle forse più interessanti: le Baguette e gli Esotici.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per quanto riguarda le prime si tratta del classico panino francese dalla crosta croccante e morbido dentro, sul quale lo spiedino viene sfilato prima di essere servito, con il condimento che inzuppando la mollica va a formare un panino da consumare al tavolo o in modalità street, mentre nel caso dei secondi a farla da padroni sono sapori e abbinamenti fuori dall’ordinario: agnello, peperoni e mandorle, petto d’anatra e salsa al cacao amaro, pesce alla griglia e salsa al tamarindo per un giro del mondo tutto da godere denudando stecchini di legno a punta.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Piccola concessione e omaggio alla cucina tradizionale bolognese, una sezione primi piatti, peraltro niente male le lasagne assaggiate, mentre per la sezione dolci si fa fifty-fifty (provateci voi a fare una panna cotta gestibile su uno spiedino) ma soprattutto – e a mio avviso da segnalare meglio nel menu, un semifreddo alle amarene ricoperto di cioccolato bianco e “steccato” alla maniera dei gelati confezionati dal formato originale sul cui successo sono disposto a scommettere.

Birre alla spina più tutta la gamma delle Moretti speciali in bottiglia, il conto medio si attesta su 25/26 euro a persona calcolato sulla media di 3 susanelli che mangiano come me più una ragazza. Dedicato agli amanti dell’easy food e delle moto. E vedete di non fregarvi le suppellettili… Occhiolino

 

Stix – Spiedini & Co.
Via Santo Stefano 8
Bologna, Italy
+39 051 028 5526

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...