Altre Destinazioni/Bologna/Locali

Ferrara di Arte, di Cusina e Butega.

20150119_CusinaButegaFerrara_Menuale-5

Non lo scopro certamente io che Ferrara è una bella città. Un bel centro storico, tanta gioventù in giro anche durante la settimana. Il Cusina e Butega, a pochi passi da Piazza del Duomo si inserisce alla perfezione in questo contesto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Leggi l’articolo su Menuale.it

I titolari sono gli stessi che hanno gestito per anni lo storico Caffè Zanarini di Bologna. Il nome del locale rispecchia il concept della multifunzionalità, sempre più battuto in occasione di nuove aperture. Dalla bottega è possibile acquistare pasta fresca, pane, salumi, formaggi e altre specialità, l’offerta gastronomica è fortemente orientata al territorio dell’Emilia Romagna. Nel menù trovano posto grandi classici della cucina ferrarese come i cappellacci di zucca, la salama da sugo, l’anguilla di Comacchio, affiancati da piatti altrettanto classici delle altre province, in un’offerta che spazia dal pesce dell’Adriatico fino alle lasagne e i bolliti della tradizione bolognese. Stessa coerente scelta per la carta dei vini, nella quale trovano posto quasi esclusivamente vini della Regione e dalla quale abbiamo scelto un Rose x Emi della Cantina Matterelli.

Il Tagliere dell’Eccellenza ha un prezzo importante (19 Eur), ma è eccellente per davvero: culatello di Zibello, strolghino, ottima mortadella , una spalla cruda eccezionale, parmigiano settantaduemesi !!!! Tutti prodotti DOP/DOCG, qualita’ davvero rimarchevole, il Misto di formaggi regge senza timore il confronto con i salumi. Curioso che, essendo il misto un “fuori menù” ce li siamo ritrovati elencati nello scontrino, ciascun pezzetto con il suo prezzo. Abbiamo scoperto, così, di aver gustato un Oro nero di Fossa, uno Scoparolo, un altro fantastico parmigiano e alcuni “fratelli” davvero molto buoni in accompagnamento vengono offerti Pinzini fritti, (ma e’ possibile richiedere anche piadina…) e “ciupete”, coppette, il tipico formato di pane di Ferrara.

Coreografico lo spiedone, la carne arriva al tavolo ancora infilzata sulla spada, e poi “smontato” nella padella insieme alle verdure al forno (tante patate, zucchine, peperoni, melanzane). Eccezionale l’arrosto di Mora Romagnola con chicchi di melagrana. E pure abbondante: quella presentata in foto è la porzione per una persona sola. Degna di nota anche la mousse al cioccolato con zabaione, seppure per me si tratti di quei dolci che sta bene prenderne una porzione in due, da dividere, soprattutto dopo una scorpacciata come quella appena fatta.

In definitiva un bel locale, in cui si può andare a qualsiasi ora per mangiare più o meno qualsiasi cosa sia presente nel menù, a pranzo, merenda, aperitivo, cena o dopocena. Carino l’ambiente, molto luminoso e tutto sommato caldo, nonostante le dimensioni. Nella bella stagione è possibile sedere ai tavoli all’aperto, oppure prendere l’aperitivo seduti sugli sgabelli appoggiati a caratteristiche botti sotto il porticato. I prezzi sono conformi alla zona, centralissima, ma tutto sommato accessibili.

Cusina & Butega.
C.so Porta Reno, 28 – Ferrara (Fe)
www.cusinaebutega.com
Tel. 0532 / 209174
Sempre Aperto 11:00 15:00
18:00 00:00
Il Martedì 18:00 00:00

Facebook : CusinaEButega

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...