Bologna/Comunicati Stampa

Emanuele Petrosino nuovo chef dei Portici. Il Comunicato Ufficiale.

Era nell’aria. Era già passata anche sulle pagine del giornale locale, ora ecco la nota ufficiale con la quale il Ristorante dell’Hotel I Portici formalizza l’avvicendamento al timone della cucina dell’unico ristorante stellato del Comune di Bologna, nominando il giovane chef Emanuele Petrosino come successore di Agostino Iacobucci. In attesa dei dettagli e del nuovo menù, in bocca al lupo a entrambi e restiamo sintonizzati.

(Bologna, 20 febbraio 2018).  Emanuele Petrosino, 32 anni, romano, assume dal prossimo 1° marzo l’incarico di executive chef del ristorante “I Portici” di Bologna, l’unico a fregiarsi dal 2012 sotto le due Torri dell’ambita stella Michelin, all’interno dell’affascinante location del Teatro Eden, antico café chantant in puro stile Liberty. Dopo sei anni di proficuo lavoro, Agostino Iacobucci lascia quindi il timone della cucina di via Indipendenza a questo chef emergente, giovane, ma già ricco di esperienze e stage in Italia e all’estero.

Petrosino può vantare, infatti, un apprezzabile iter professionale: ha mosso i primi passi come apprendista commis a San Giorgio a Cremano (NA), per frequentare poi tre prestigiosi stage, rispettivamente al Conca Azzurra di Massa Lubrense (NA) e ai pluristellati Coutanceau di La Rochelle (F) e Piazza Duomo di Alba (CN), passaggi fondamentali per affinare basi tecniche e disciplina al lavoro di brigata.

Ormai acquisiti i fondamenti dell’Alta Cucina, Petrosino ha lavorato, per quasi due anni, proprio al ristorante I Portici di Bologna, che ha lasciato a metà del 2015 per entrare come sous-chef nella brigata del bistellato Danì Maison di Ischia (NA). Alla corte di Nino Di Costanzo, Petrosino apprende il valore di una cucina moderna e impeccabile nella tecnica, a cui si aggiunge, la scelta accurata delle materie prime per dare vita a piatti di grande ampiezza sensoriale.

Infine, a marzo 2018, Petrosino corona il proprio percorso di crescita professionale, assumendo la guida del ristorante I Portici con l’obiettivo di allargare ulteriormente i confini della cucina italiana d’autore e conquistare i palati dei gourmet più esigenti, portando la fantasia e la ricchezza di sapori della cucina mediterranea a “dialogare” con la grande tradizione emiliana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...